Undici anni di battaglie legali per non vedersi decurtata la pensione, la Cassazione dà ragione a commercialista

 
0

Gela. Una battaglia giudiziaria lunga undici anni che non ha ancora scritto la parola fine.

Da un lato un commercialista, dall’altro la Cassa previdenziale dello stesso ordine professionale. Al centro della vicenda, definita dalla corte di Cassazione, la decurtazione dei contributi previdenziali del 20 per cento al libero professionista.

Undici anni fa era arrivata la meritata pensione, ma al primo assegno ecco la sorpresa. La somma non era quella calcolata in relazione al versamento dei soldi. Secondo la Cassa previdenziale la somma spettante non poteva essere calcolata in relazione ai diversi periodi di versamento, quindi non frazionabile. L’avvocato Angelo Urrico, che ha assistito il commercialista, oggi 76enne, ha fatto ricorso alla sezione lavoro del tribunale che gli ha dato ragione. Sentenza ribaltata in corte d’Appello.

La Cassazione, cui Urrico si è rivolto, ha invece annullato la sentenza di secondo grado. Secondo la difesa quel taglio della pensione non poteva essere applicato perché bisognava tener conto dei diversi periodi di contribuzione. L’esame passa ad una sezione del lavoro della corte d’Appello. Nel frattempo sono passati 11 anni…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here