Nuovo tratto lungomare, tavolo tecnico: si procede per la demolizione degli ex lidi

 
0
Il rudere dell'ex lido "Eden" sul lungomare

Gela. L’amministrazione comunale accelera sul progetto di riqualificazione del lungomare Federico II di Svevia. Nel pomeriggio si è svolto un incontro, presieduto dal sindaco Lucio Greco e dall’assessore ai lavori pubblici, Romina Morselli. Presenti il dirigente del settore, Antonino Collura, il responsabile del procedimento, Roberto Capizzello, funzionari e tecnici dell’ente. Il tratto interessato dai lavori è quello compreso tra il pontile sbarcatoio e l’ex Conchiglia. L’amministrazione comunale già dispone di un finanziamento complessivo da oltre tre milioni di euro, con i fondi del programma “Rigenerazione urbana”. A questo progetto si affianca la ristrutturazione dei locali dell’ex dogana (ormai del tutto compromessi strutturalmente) per i quali è già in essere un finanziamento da un milione e mezzo di euro. Ieri, dopo un’interlocuzione con il progettista dell’opera, Rino Anzaldi, l’amministrazione comunale ha trasmesso una nota per dare il via libera all’aggiornamento prezzi, adempimento necessario in quanto la contabilità allegata al progetto risaliva al 2019. Oggi, un ulteriore step. L’incontro è servito a imprimere un’accelerazione agli interventi di demolizione delle strutture edilizie presenti nelle aree demaniali cedute al Comune, ricadenti lungo il tracciato dell’opera pubblica. In particolare, nel caso dell’ex lido Eden, occorre procedere all’abbattimento di strutture complesse, fabbricati, piscina e altri elementi in conglomerato cementizio. Il progetto di demolizione dovrà essere definito in tempi brevi per poi procedere alla conferenza di servizi conclusiva.

“Bisogna scandire i tempi – dicono il sindaco Greco e l’assessore Morselli – in quanto le procedure sono complesse e gravate da scadenze precise. Nello specifico, gennaio 2024 per i lavori all’ex dogana e giugno 2024 per il nuovo tratto del lungomare. Entro quelle date si dovrà procedere all’aggiudicazione delle gare e alla stipula dei contratti d’appalto”. Sono stati due giorni intensi, tra incontri e interlocuzioni, per pervenire in tempi certi alla definizione dei due appalti. In questi mesi il lavoro svolto dall’amministrazione comunale è stato continuo, dal dissequestro delle aree gravate da procedimenti giudiziari alla cessione dei suoli demaniali, dalle attività di sgombero alla definizione di adempimenti burocratici complessi. “Oggi però – dicono Greco e Morselli – abbiamo superato ulteriori ostacoli e per questo esprimiamo soddisfazione. Possiamo guardare con fiducia all’esito della procedura sulla quale lavoreremo al fianco dell’ufficio tecnico e degli enti terzi interessati affinché si possa pervenire alla conclusione dell’iter nel più breve tempo possibile”. Per questo tipo di lavori, a partire dalla demolizione, l’ente dovrà contare su fondi propri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here