Gela. “Donna è Vita” è il titolo dell’incontro tenutosi nella mattinata di oggi presso i locali dell’istituto “Enrico Mattei”, diretto da Agata Gueli. L’iniziativa, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata promossa dall’ Udi locale(Unione donne in Italia), fondata da Giovanna Cassarà, ex assessore all’istruzione, Maria Luisa Giardina e Olga Manente.
Letture, poesie ed immagini si sono alternate durante la manifestazione per smuovere le coscienze dei più piccoli e mantenere alta l’attenzione su un reato dai numeri sempre più preoccupanti. In memoria di tutte le vittime del femminicidio sono stati adagiati a terra in maniera simbolica indumenti e scarpe rosse femminili.
Inoltre, i membri dell’associazione hanno esposto quadri e foto ritraenti volti di donne in tutta la loro bellezza e forza veicolando un messaggio di amore, speranza e rispetto. “Ci siamo rivolti agli adolescenti affinché si sviluppi in loro il senso del rispetto per l’altro sesso – spiega Cassarà – e oggi abbiamo voluto sensibilizzarli soprattutto con messaggi positivi poiché è il metodo migliore per contrastare questa piaga. Non serve soltanto ricordare le vittime – continua – bisogna agire affinché vengano approvate delle leggi severe in tema di stalking”. La giornata contro la violenza sulle donne è stata istituita dall’Onu e viene ricordata in Italia dal 2005.