Legalità e bullismo: Gli studenti della “Verga” incontrano le Forze dell’Ordine

 
0

Niscemi. Studenti e Forze dell’Ordine insieme per discutere sul delicato tema della legalità. Su queste basi gli agenti del commissariato di Niscemi hanno incontrato ieri mattina gli studenti della scuola “Giovanni Verga”.

Il dirigente scolastico dell’istituto, professoressa Antonietta Panarello, con l’apporto della professoressa Antonella Salvo, ha promosso, insieme ad alcune figure istituzionali della città di Niscemi, una convention sul bullismo, inserita all’interno dei percorsi di rilevanza sociale e pedagogica dentro il POF della scuola dell’anno scolastico 2012-13.

Il programma della convention ha previsto la proiezione di un filmato di dieci minuti sul bullismo e successivamente alcuni interventi sempre sullo stesso tema.

Particolarmente importante è stata la spiegazione del fenomeno del bullismo, da parte dell’Ispettore Capo Mastrantonio e dell’Assistente Capo Muscia,  sulla forma d’illegalità e di prevaricazione fra i più piccoli – specificandolo come una forma di prevaricazione di un giovane, nei confronti di un altro ragazzo più debole – per età, struttura fisica o altro  proprio perché quest’ultimo si trova isolato di fronte al “bullo” ed ai suoi sostenitori, o davanti al resto dei ragazzi, spesso, purtroppo, spettatori silenziosi, che con il loro comportamento inerte, non fanno altro che supportare la violenza del “bullo”. Pertanto, è stato rivolto ai ragazzi l’invito “a fare squadra”, nel rispetto delle regole, proprio perché le regole non limitano la libertà, ma la tutelano.

L’evento, ha rappresentato l’occasione per focalizzare l’attenzione verso la cultura della legalità in generale, suscitando il vivo interesse dei ragazzi, che hanno avuto l’opportunità di un proficuo confronto, permettendo loro di approfondire il complesso tema della legalità, nelle sue sfaccettature che investono ogni singolo aspetto della vita, non solo scolastica, dei più giovani.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here