L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute, non soltanto come assenza di malattia, ma come un completo benessere fisico, psichico e sociale. Viene considerata un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone.
Cosa è il benessere psicologico?
Il benessere psicologico è quella condizione che ci permette di sentirci pienamente realizzati attraverso l’espressione delle nostre risorse interne ed esterne. Quindi, quanto più ci sentiamo immersi in un flusso creativo in cui possiamo sperimentare le nostre potenzialità e capacità in sintonia con il nostro ambiente relazionale e culturale, tanto più possiamo supporre che godiamo di una buona salute psicologica.
Per rispondere a questa domanda, è fondamentale immergerci nel nostro contesto storico e sociale, e valutare tutte le sfaccettature e le dimensioni oggettive e soggettive delle persone. Gli indicatori oggettivi sono per esempio il reddito economico e il livello di scolarità della gente, mentre gli indicatori soggettivi fanno riferimento alla soddisfazione per la propria vita, che comprende numerose sfide…questo lo sappiamo!
Questo implica che possiamo sentire di essere autonomi e resilienti rispetto le pressioni sociali ma anche rispetto i nostri conflitti personali. Vuol dire che possiamo sentire di avere un senso di padronanza di noi e dell’ambiente che ci circonda, facendo tesoro ad esempio di tutte le circostanze che ci si presentano, ma vuol dire anche molte altre cose. Ad esempio, sentirci in continua crescita personale, avere delle relazioni positive con gli altri, avere uno scopo di vita e avere un atteggiamento positivo verso se stessi e gli altri.
Come mai è importante il benessere psicologico?
Il benessere psicologico non è mai un punto di arrivo della nostra vita, ma è un punto di partenza per arrivare a metterci in contatto con noi stessi e con gli altri. Questo include davvero molte competenze cognitive e relazionali e quando vengono apprese sin da bambini, ci permettono di ri-organizzarci con flessibilità e nello stesso tempo ci permettono di affrontare le sfide della vita con un atteggiamento sano. Tali competenze possono essere allenate e sostenute anche in età adulta, all’interno di una relazione con un professionista delle relazioni d’aiuto: uno psicologo o psicoterapeuta.
Dare importanza al benessere psicologico, contribuisce di gran lunga a migliorare la qualità delle nostre vite grazie al potenziamento di tutte le caratteristiche che ci servono per rialzarci dopo aver accusato il colpo!
Dott.ssa Alice Rinzivillo, Psicologa