Gela. Risparmio energetico, uso razionale dell’acqua, gestione degli acquisti e stile di vita ecosostenibili. Sono questi i temi trattati nel concorso on line promosso da Legambiente Sicilia che ha visto una classe di prima media della Giovanni Verga ottenere un attestato di merito.
Il corso A della scuola, guidata dalla professoressa Angela Schembri, ha partecipato ad un concorso online dal titolo “At Home- la casa sostenibile 3.0”. Il progetto è stato bandito dall’Ikea in collaborazione con Giunti Progetti Educativi e Legambiente per le classi delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia. L’obiettivo del progetto è stato quello di promuovere tra i ragazzi e, conseguentemente, nelle loro famiglie, la consapevolezza che ogni cittadino può svolgere un ruolo fondamentale per la tutela dell’ambiente assumendo uno stile di vita più sostenibile e corrette abitudini nel luogo in cui trascorrere la maggior parte del tempo: la casa.
Il test si è svolto dal 2 al 30 aprile e consisteva in una serie di domande con risposta a scelta multipla riguardanti il risparmio energetico e fonti alternative, l’uso corretto dell’acqua, la gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata, gli acquisti e stile di vita sostenibili. Il tutto, naturalmente, in ambito domestico. Qualche giorno fa, ho ricevuto una telefonata a scuola da parte del responsabile di Legambiente Sicilia che mi ha comunicato che la mia classe si è posizionata al 3° posto in Sicilia e che a breve la classe riceverà un attestato di merito per il lodevole risultato e impegno.