Gela. Allarme pidocchi nelle scuole della città. In classe sono entrati i bambini, ma anche i pidocchi. Come ogni anno all’avvio dell’attività scolastica scoppiano i casi di parassiti.
Diversi edifici scolastici sono stati colpiti dal problema che si ripete a cadenza annuale. Il contagio è molto frequente negli ambienti chiusi e dove è presente un’alta densità di persone come accade nelle scuole. I bambini quindi, che socializzano attraverso il gioco ed il contatto fisico, sono tra le vittime preferite dei pidocchi.
Fondamentale è la prevenzione famigliare che è sempre raccomandata. Il trattamento medicato con antiparassitari di per sé non previene l’infestazione, al contrario può essere inutile e dannoso. Si ritorna a scuola e con essa la paura di malattie infettive e diffusive. I pidocchi infatti presentano un picco di diffusione proprio in questo periodo dell’anno. Cauti gli insegnanti e i genitori che non si dicono preoccupati poiché la bassa percentuale accertata non lascia presagire il peggio.