Gela. Hanno raccolto fondi per sostenere la tutela dei volatili catturati e utilizzati come richiamo dai cacciatori locali. Ieri mattina, nella piazza centrale del quartiere di Macchitella a Gela, i volontari della Lipu hanno offerto prodotti da agricoltura biologica
in cambio di contributi per sostenere la causa illustrata a diversi cittadini che si sono recati nello stand organizzato dagli stessi volontari.
L’iniziativa è stata ribattezzata “Metti la natura sotto l’albero”. Obiettivo degli aderenti alla sezione locale della Lipu era, appunto, quello di assicurare una maggiore conoscenza dei prodotti realizzati in base a metodologia diverse da quelle dell’agricoltura intensiva. Inoltre, tutti gli interessati hanno avuto modo di firmare la petizione, lanciata a livello nazionale, relativa proprio alla tutela di tutti quei volatili catturati solo per servire da richiamo ai cacciatori impegnati, proprio in questo periodo, lungo le diverse aree rurali della città.
“Immagina di essere catturato, imprigionato, torturato, reso schiavo per il resto della vita – si legge nel materiale informativo distribuito dai volontari – e costretto ad attirare involontariamente i tuoi simili, perché siano uccisi”.