Gela. Un incontro urgente per meglio chiarire l’attuale stato dei cantieri avviati nelle contrade Cappellania, Sant’Antonio e Tenuta Bruca dagli operai delle aziende che si stanno occupando del maxi progetto agro-fotovoltaico commissionato dalla cooperativa Agroverde.
A fissarlo è stato il presidente della commissione comunale annona Terenziano Di Stefano che, insieme agli altri componenti dell’organo, intende meglio capire quali siano i tempi dei lavori e se, eventualmente, esistano elementi di preoccupazione.
“Questo progetto – spiega proprio il consigliere comunale – è troppo importante per le prossime sorti economiche della città. Quindi, vogliamo direttamente dialogare con chi si sta occupando di gestire l’intera attività. Abbiamo scelto, non a caso, di convocare ufficialmente sia i rappresentanti della società Radiomarelli che i tecnici della cooperativa Agroverde. Se dovessero emergere eventuali ritardi o contrattempi, dovranno essere loro stessi a chiarirne le ragioni”.
Le comunicazioni indirizzate ai responsabili delle società impegnate nei cantieri sono già state spedite.
A questo punto, la prossima settimana, a Palazzo di Città, potrebbe tenersi l’incontro tra gli stessi componenti della commissione annona e i rappresentanti dei due gruppi economici.
“Per sganciarsi almeno in parte da un’economia quasi esclusivamente industriale – continua Di Stefano – questa città deve puntare molto sul progetto Agroverde che, a pieno regime, potrebbe assicurare centinaia di posti di lavoro. Però, dobbiamo essere trasparenti e comunicare con la città senza troppi ostacoli. Al momento, mi pare, ci sia un eccessivo scollamento tra chi ha lanciato una nuova proposta di sviluppo e l’intera cittadinanza”.