Gela. Gli operatori della società Ghelas, orami da tre giorni, stanno intervenendo lungo viale Enrico Mattei con la potatura delle siepi presenti lungo lo spartitraffico, ma i risultati ottenuti non rispecchiano le aspettative dei residenti del quartiere Macchitella che più volte hanno segnalato lo stato di degrado delle aree verdi. L’obiettivo da raggiungere con questi interventi di potatura era la riqualificazione del verde pubblico nonché il ripristino della totale visibilità della carreggiata al traffico veicolare, attualmente ridotta per le dimensioni raggiunte dalle siepi. Tuttavia, se in un primo momento i residenti del quartiere palesavano la mancanza di un verde pubblico curato e decoroso, adesso la situazione si ribalta e le lamentele esposte evidenziano i danni provocati alle siepi con questi interventi di potatura. “Speriamo che il verde pubblico venga curato perché ossigeno per la città e fiore all’occhiello del nostro quartiere – afferma il presidente del comitato di quartiere, Gioacchino Gradito – Questa mattina i residenti hanno richiesto il mio intervento per controllare i lavori della Ghelas che purtroppo ha incaricato operatori non idonei a svolgere tali interventi”.
Il quartiere Macchitella mostra tante potenzialità, ma, come ritenuto dal comitato di quartiere, sono diversi gli interventi da realizzare al fine di poterlo valorizzare e migliorare la qualità di vita dei cittadini che vivono la zona. Adesso, però, il presidente del comitato di quartiere, Gioacchino Gradito, si fa portavoce dei residenti richiedendo all’amministrazione comunale un maggior controllo e interventi mirati. “Sicuramente il sindaco ha avuto l’accortezza di mandare qualcuno a seguito delle mie richieste – sostiene il presidente del comitato di quartiere Macchitella – Adesso però rivolgo il mio appello all’amministrazione, esortandola a controllare i tecnici incaricati”. L’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore al decoro urbano Giuseppe Licata, questa mattina è giunta sul luogo e, costatato lo stato di fatto, ha mostrato la totale disponibilità nel collaborare al fine di attuare interventi volti al soddisfacimento delle richieste dei cittadini. “La potatura delle siepi, rientrante nel piano degli interventi del verde pubblico, è stata ritenuta necessaria anche per le varie sollecitazioni esposte dalle forze dell’ordine in quanto la sporgenza e l’altezza delle siepi rendevano pericolosa la viabilità – dichiara l’assessore al decoro urbano – Ci sono lamentele ma sono qui con spirito di collaborazione per trovare delle soluzioni. Abbiamo in mente di avviare un piano di riconversione delle siepi di Macchitella perché in effetti – continua l’assessore, Giuseppe Licata – ci sono parti di siepi mancanti o comunque non più idonee ad un quartiere curato”.
Signor Sindaco e Assessore Giuseppe Licata vi interessate e con scarso successo di fare lavori di manutenzione delle siepi a Macchitella e con scarso successo , dimenticate la condizione degli alberi di alto fusto all’interno del quartiere, che non si sà da quando vengono potati ,intrecciandosi fra loro e arrivando fino all’altezza dei quinti e sesti piani , ma dove volete arrivare come potete far perdere questo bene prezioso che sono gli alberi,lo sappiamo che non ve ne frega niente a nessuno,tanto voi non avete speso una lira e non avete fatto sacrifici per creare e mantenere quello che a voi e stato affidato Amministrazione tutta non provate vergogna ? no no lo vediamo che provate Vegogna