Quotidiano di Gela

V Premio scientifico - letterario “Per Bianca”, oggi la premiazione all'hotel Erasmus

Inizio evento: 04 aprile 2025Gela. Si terrà oggi pomeriggio alle 18:30, presso SaBìa, Hotel Erasmus di Gela, la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio scientifico-letterario “Per Bi...

04 aprile 2025 11:00
V Premio scientifico - letterario “Per Bianca”, oggi la premiazione all'hotel Erasmus -
Condividi
  • Inizio evento: 04 aprile 2025

Gela.Si terrà oggi pomeriggio alle 18:30, presso SaBìa, Hotel Erasmus di Gela, la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio scientifico-letterario “Per Bianca”, promosso dall’Associazione Betania OdV.L’evento, che celebra l’eccellenza nei campi della medicina e della letteratura scientifica, è sostenuto da SYGLA e patrocinato dall’Università di Catania.

Il Premio per la Medicina e Chirurgia verrà assegnato al Prof. Michele Reibaldi, ordinario e direttore della Clinica Oculistica della Città della Salute e della Scienza di Torino, per il suo contributo nel campo medico.
Il Premio per la Letteratura e la Medicina sarà conferito al Dott. Pierdante Piccioni per il libro Io ricordo tutto (Marietti editore), scritto insieme a Pierangelo Sapegno. Il libro racconta una storia che ha ispirato la celebre fiction Doc – Nelle tue mani (Rai1).

Durante la serata, presieduta da Salvatore La Rosa, interverrà anche il Dott. Giorgio Pulvirenti, noto per essere il medico di medicina generale più giovane d’Italia.

A valutare gli elaborati è stata una giuria composta da esperti di vari settori:
• Laura Cannilla (Presidente), docente presso il Liceo Eschilo di Gela
• Dora Marchese, docente e ricercatrice
• Vincenzo Scichilone, amministratore della Farmacia Cipolla
• Mariuccia Palumbo, medico di medicina generale
• Andrea Cassisi, giornalista di Avvenire

L’evento rappresenta un’importante occasione per valorizzare il connubio tra scienza e letteratura, celebrando il ruolo della medicina e della narrazione nel migliorare la comprensione della salute e della cura.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quotidiano di Gela sui social