Unione dei Comuni, approvati statuto e atto costitutivo: fondamentali per i finanziamenti
Gela. L’opposizione di centrodestra ha provato a far passare la propria linea per un voto articolo per articolo sullo statuto dell’Unione dei Comuni. La proposta del leghista Giuseppe Spata però non h...
Gela. L’opposizione di centrodestra ha provato a far passare la propria linea per un voto articolo per articolo sullo statuto dell’Unione dei Comuni. La proposta del leghista Giuseppe Spata però non ha trovato i numeri necessari in aula. I “responsabili” di centrosinistra e i civici si sono schierati con i pro-Greco. L’altro leghista Emanuele Alabiso ha optato per l’astensione. Così, si è proceduto attraverso un’unica votazione per lo statuto e l’atto costitutivo, entrambi approvati, anche con l’assenso dello stesso centrodestra d’opposizione.
Non servirà il secondo “round”, con un’altra votazione a maggioranza qualificata, come inizialmente era stato indicato durante i lavori di questa sera. Il presidente del civico consesso Sammito ha ricevuto tutte i necessari responsi. L’ente si dota in via definitiva di statuto e atto costitutivo per procedere nel percorso dei finanziamenti del ciclo 2021-2027. L’hanno già fatto gli altri Comuni dell’Area urbana funzionale, Niscemi e Butera. In aula, è poi venuto a mancare il numero legale.
16.0°