Quotidiano di Gela

Unione Comuni, verifiche con i dirigenti: elenco progetti verso la definizione

Gela. In settimana, dovrebbero essere definitivi tutti i progetti da trasmettere agli uffici regionali, nella procedura per i finanziamenti del ciclo 2021-2027. L’Unione dei Comuni, della quale fanno...

A cura di Rosario Cauchi
31 marzo 2025 15:23
Unione Comuni, verifiche con i dirigenti: elenco progetti verso la definizione -
Condividi

Gela. In settimana, dovrebbero essere definitivi tutti i progetti da trasmettere agli uffici regionali, nella procedura per i finanziamenti del ciclo 2021-2027. L’Unione dei Comuni, della quale fanno parte Gela, Niscemi e Butera, sta cercando di implementare gli sforzi per rispettare scadenze non semplici. I ritardi non sono mancati e dalla Regione non sempre le prove sono state di massima celerità. I sindaci e l’assessore Romina Morselli, per il Comune di Gela, hanno avuto modo di fare il punto della situazione insieme al dirigente Antonino Collura, che coordina il sistema Fua. I progetti dei tre enti per i finanziamenti vanno trasmessi agli uffici palermitani della Regione. L’obiettivo primario sono i quaranta milioni di euro previsti e “aumentabili fino al venti per cento”. L’amministrazione comunale gelese e i tre consiglieri locali dell’Unione dei Comuni, Giorrannello, Alabiso e Irti, per diversi tempo hanno lavorato sugli interventi da inserire nella lista, poi al vaglio. Domani dovrebbe tenersi un’ulteriore verifica.

L’assessore Morselli, che ha la delega dal sindaco in materia, sta insistendo inoltre sulla necessità di fornire alla struttura dell’Unione dei Comuni, tra le prime a essere stata costituita sull’isola, i necessari strumenti finanziari e contabili, compreso il bilancio. Anche per questa ragione si terrà un confronto con il dirigente Maria Bonfirraro, incaricata di seguire l’evolversi dei passaggi finanziari di un’Unione dei Comuni, per diverso tempo rimasta sostanzialmente priva di qualsiasi base, compresa quella del personale. I contatti sono continui tra Morselli e i sindaci di Niscemi e Butera, Conti e Zuccala’, a loro volta impegnati nella finalizzazione dell’elenco dei progetti che i rispettivi enti vogliono avanzare. Perdere i fondi, come ha ribadito più volte la parte politica, sarebbe deleterio per Comuni che si trovano già in difficoltà finanziarie.Tra le opere previste per il Comune di Gela, il ritorno di “Una via tre piazze”, a oggi mai realizzata, e la riqualificazione dell’ex dogana, oltre alla pista ciclabile che collegherà Macchitella al lungomare e ancora interventi di messa in sicurezza, sulla viabilità e il bacino di laminazione per l’area di via Venezia. Si tratta di progetti rimasti inevasi in altri programmi di finanziamento e arrivati alla fase esecutiva ma non solo. Nell’elenco, figurano il camminamento ciclopedonale dal porto rifugio al lungomare, l’acquisto di bus elettrici e un vero e proprio snodo bus su più aree, una pista ciclabile da Macchitella a Manfria passando da Montelungo e Femmina Morta, la sicurezza stradale di viale Mattei, interventi di moderazione del traffico, diversi progetti di protezione civile, l’efficientamento energetico della scuola “Quasimodo”, la digitalizzazione degli archivi Fua, la ristrutturazione dell’immobile di via Feace (ex casa del custode nel plesso “Aldisio”), il muro di contenimento dell’oratorio San Francesco, un parco lineare frontemare tra via Borsellino e il lungomare, il rifacimento di Palazzo Ducale e lavori di riqualificazione a nord del museo archeologico.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quotidiano di Gela sui social