Una “tax free” per rilanciare i negozi del centro, le proposte dei commercianti

 
0

Gela. Riduzione di Imu, Tari e Tarsu, nuovi arredi urbani, realizzazione di un mini parco giochi permanente ed estensione della ztl.

Sono queste le direttive chieste dai commercianti del centro storico al primo cittadino Angelo Fasulo per realizzare il primo centro commerciale naturale lungo il corso principale della città. Il progetto, che dovrà essere definito prima delle elezioni comunali, è stato stilato dai commercianti del comitato “Vetrine del centro” rappresentato nell’incontro da Ivana Donegani, Ennio Greco, Giovanni Bentivegna e Marilena Emmanuello. L’iniziativa mira a rilanciare l’economia nel centro storico della città per contrastare il continuo fenomeno di fallimenti e chiusura di attività.

Il progetto potrebbe essere esteso anche ai gestori dei bar del centro storico chiamati a collocare nuovi arredi per usufruire degli sgravi sul pagamento delle tasse comunali. L’iniziativa, ribattezzata “tax-free”, si rifà alla notte rosa.

Si tratta di un progetto avviato dall’amministrazione comunale con la collaborazione dei commercianti che avevano garantito la presenza di musicisti e iniziative artistiche in cambio dell’avvio della ztl con il relativo controllo da parte degli agenti di polizia municipale.

I rappresentanti del comitato “Vetrine del centro” registra già l’adesione di oltre quaranta commercianti. Il primo cittadino, Angelo Fasulo, si è detto contento dell’iniziativa e ha chiesto ai commercianti di definire un piano di azione, in un prossimo incontro. In sintesi, i baristi dovrebbero collocare tavoli e sedie decorose e in sintonia con precise indicazioni impartite dall’amministrazione comunale.

I tecnici del Comune, ascoltando le istanze dei commercianti, dovrebbero studiare un intervento estetico per abbellire il centro storico. II fine settimana la passeggiata tra le “vetrine del centro” potrebbero essere arricchita dalla presenza di musicisti e artisti di strada.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here