Gela. Sono iniziati questa mattina i lavori di realizzazione della pista ciclabile nel quartiere Macchitella. La pista sarà lunga circa 1, 3 chilometri e attraverserà il cuore del quartiere da via Ferrandina fino a Viale Cortemaggiore. I lavori verranno completati nei prossimi 90/120 giorni e saranno realizzati dalla ditta Pesarini Group, che è stata incaricata dalla società Lucauto, committente dei lavori. La pista verrà realizzata come opera a scomputo per la compensazione dovuta a seguito della realizzazione della concessionaria sorta nei pressi della statale 117 bis. Il costo di realizzazione ammonta a circa 250.000 euro.
“La realizzazione della pista ciclabile è un ulteriore traguardo che questa Amministrazione si era prefissata e che è stato raggiunto – ha detto il sindaco Angelo Fasulo – rappresenterà un valore aggiunto per il quartiere e la città e consentirà ai tanti appassionati di bicicletta e alle famiglie di usufruire di un percorso sicuro ed immerso nella natura. Credo che queste opere siano fondamentali per il nostro territorio. oggi partiamo con la realizzazione di un primo tratto ma è negli obiettivi di questa amministrazione riuscire a creare nel prossimo futuro una rete ciclo-pedonale efficiente ed ampia nei quartieri cittadini”.
“Il cantiere della pista ciclabile rientra nella programmazione del Piano Triennale 2013 – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici Carmelo Casano – oggi iniziamo i lavori di questo primo tratto cittadino, progettato seguendo anche le segnalazioni dei cittadini e delle associazioni, e grazie alle opere di compensazione per lavori già realizzati ed anche alla collaborazione della ditta che ha investito una somma superiore al dovuto, nel giro di pochi mesi, potremo donare questa opera alla città”.