Palermo. Incontro oggi a Malta tra la Cgil Sicilia, rappresentata dal segretario organizzativo Ignazio Giudice, e il sindacato maltese Gwu, il sindacato più rappresentativo presente nell’isola, abitata da 500 mila maltesi, 100 mila stranieri di cui 20 mila italiani. “Siamo qui per intensificare gli accordi di cooperazione internazionale tra Cgil e Gwu – dice Giudice – così da rafforzare le tutele ai lavoratori”. A Malta da anni presenti 15 mila italiani. Si è tenuta una visita istituzionale con il vice primo ministro maltese Cristopher Fearne. “Ci siamo confrontati – riferisce Giudice- sui temi del lavoro, dei transfrontalieri e sul modello sanitario pubblico. Siamo qui anche per definire l’apertura del contact point Cgil-Gwu presso la sede Cgil di Pozzallo”.
Una giornata dedicata alle politiche internazionali. La rappresentanza della Cgil è stata accolta dal segretario generale Gwu Josef Bugeja,, dal vice Kevin Camilleri e dal presidente Victor Carachi.
di certo non capisco come fate a risolvere i problemi a Malta con un’altra lingua se non riuscite nemmeno a risolverli in Sicilia in Italiano 🙂