Una commissione parlamentare sulle ecomafie, tra i componenti ci sarà anche il senatore Lorefice

 
1
Il senatore Lorefice farà parte della commissione bicamerale sulle ecomafie

Gela. Reduci dalla kermesse tutta grillina di “Italia 5 stelle”, i portavoce locali nei prossimi mesi saranno impegnati anche sul fronte elettorale, data la necessità di individuare un candidato da schierare per le urne anticipate, dopo la sfiducia all’ex sindaco Domenico Messinese. Alle giornate grilline di Roma hanno partecipato sia il deputato all’Ars Nuccio Di Paola sia il senatore Pietro Lorefice. Tra le novità emerse, anche la costituzione di una commissione bicamerale che approfondirà il fenomeno delle ecomafie. A rappresentare il Movimento cinque stelle ci sarà proprio il senatore Lorefice. Già presidente della sezione locale di Legambiente, il grillino è da tempo impegnato sul versante della tutela ambientale e insieme agli altri esponenti pentastellati, nazionali e regionali, ha già sollevato la questione dei ritardi nelle procedure di bonifica per le aree industriali siciliane, a cominciare da quella di Gela. “Ci occuperemo – spiega – di inchieste e verifiche sui casi più scandalosi che riguardano e hanno riguardato la gestione dei rifiuti e il maltrattamento ambientale nel nostro paese, inclusi i misfatti che devastano il nostro territorio. Nel dettaglio, della verifica dello stato di attuazione della bonifica dei siti inquinati, dell’applicazione della legge sugli “ecoreati”, delle attività illecite di smaltimento di rifiuti tossici e nocivi e l’indagine sulle attività illecite legate agli incendi, e molto altro ancora. Si tratta di uno dei temi più sensibili per la nostra amata isola, nonchè per le aree dei siti petrolchimici di Gela-Siracusa-Milazzo, dei siti minerari di Caltanissetta-Enna-Agrigento e per molti altri siti di interesse nazionale, martoriati dall’inquinamento e dalla pessima gestione del ciclo dei rifiuti, la cosiddetta ‘munnizza’, e del ‘malaffare’ già da tempo sotto la lente di ingrandimento della magistratura”.

La sua partecipazione alla commissione sulle ecomafie gli consentirà probabilmente di portare sul tavolo romano anche le tante vicende che hanno inciso su quanto accaduto nel territorio gelese, ancora fortemente a rischio da un punto di vista ambientale.

1 commento

  1. All’On.le Lorefice suggeriamo di presentare due interrogazioni parlamentari una al min.interno per sapere cosa si sta facendo per fronteggiare i gravi fatti di criminalita’ accaduti e l’altra al min. Di Maio per sapere quali strumenti intende adottare o ha gia’ adottato per fronteggiare la gravissima crisi economica ed occupazionale di Gela. Grazie Senatore Lorefice.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here