Un progetto internazionale nel cuore della Sicilia: il sorprendente quartiere nato come simbolo di rinascita

Il Villaggio UNRRA Casas di Caltanissetta racconta la ricostruzione del dopoguerra e l’aiuto internazionale che cambiò la città.

A cura di Redazione
09 ottobre 2025 19:00
Un progetto internazionale nel cuore della Sicilia: il sorprendente quartiere nato come simbolo di rinascita - Foto: sconosciuto/Wikipedia
Foto: sconosciuto/Wikipedia
Condividi

Un progetto internazionale nel cuore della Sicilia

Il Villaggio UNRRA Casas rappresenta una delle testimonianze più singolari della storia contemporanea di Caltanissetta. Costruito negli anni Cinquanta, il quartiere prende il nome dall’United Nations Relief and Rehabilitation Administration (UNRRA), l’ente internazionale che operava per sostenere i Paesi colpiti dalla guerra. In Sicilia, una delle regioni che più soffrirono la devastazione del conflitto, l’UNRRA finanziò la realizzazione di nuove abitazioni per le famiglie più bisognose, dando vita a un vero e proprio quartiere residenziale destinato a cambiare il volto della città.

Il progetto nacque in un contesto difficile: la città di Caltanissetta aveva subito bombardamenti, sfollamenti e una grave crisi abitativa. Le nuove case rappresentarono quindi non soltanto un intervento urbanistico, ma anche un gesto concreto di solidarietà internazionale che incise profondamente nella vita dei cittadini.

Dall’assistenza alla memoria collettiva

Il Villaggio UNRRA Casas fu concepito come un nucleo moderno, con abitazioni popolari costruite secondo criteri di funzionalità e razionalità. Per la popolazione locale, segnò la fine di una lunga stagione di precarietà e l’inizio di un percorso di rinascita sociale. Non si trattava semplicemente di nuove case, ma di un modello abitativo che voleva garantire dignità e speranza a chi aveva perso tutto durante la guerra.

Con il passare degli anni, il villaggio divenne parte integrante del tessuto urbano di Caltanissetta. Ancora oggi il suo nome evoca una fase cruciale della storia cittadina: quella in cui la solidarietà internazionale riuscì a trasformarsi in realtà concreta. Per i nisseni, vivere o visitare il Villaggio UNRRA Casas significa ricordare che anche in un’epoca segnata dalla distruzione, la città seppe rialzarsi e guardare al futuro.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela