“Un giovane che si dona ai giovani” Don Rocco Tasca domani sarà ordinato sacerdote

 
0

Gela –

“Un giovane che si dona ai giovani.” Sono queste le parole che hanno segnato la vita di don Rocco Tasca, Salesiano di don Bosco. La città di Gela accoglie un figlio che ha deciso di donare la propria vita al servizio del prossimo, ma soprattutto, a servizio dei giovani. Domani, alle ore 17.00, presso la Casa Salesiana “San Domenico Savio” di Gela, si svolgerà per imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di S.E.R. Mons. Rosario Gisana, Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, l’ordinazione presbiterale di don Rocco Tasca, nato a Gela il 1 giugno del 1989, che fin da bambino ha frequentato l’oratorio dei padri salesiani del quartiere Villaggio Aldisio.  «La mia vocazione – afferma don Rocco Tasca – nasce attraverso un pallone, mi ritrovavo in cortile a giocare con altri miei amici. Lì si avvicinano dei salesiani, che vedendomi giocare, mi fanno delle domande: come stai? Con chi sei? Come ti chiami? Semplici domande che don Bosco ha fatto tante volte ai suoi ragazzi. La cosa che mi ha colpito molto di questi confratelli è stata la gioia che avevano nel trasmettere quello che portavano nel cuore. Questo mi ha fatto nascere tantissime domande: come mai queste persone sono veramente gioiose e io no?».

Una giornata di festa non solo per la famiglia del giovane salesiano gelese ma per tutta la comunità locale e diocesana. L’ordinazione presbiterale si svolgerà all’interno dell’oratorio salesiano dove il novello sacerdote ha conosciuto la spiritualità di San Giovanni Bosco. «In cortile ho vissuto un aspetto importante della missione salesiana: al servizio dei ragazzi. Un giovane – continua don Rocco Tasca – che si donava agli altri giovani, questo per me è stato molto importante. Perché mi sono accorto che nel donarmi agli altri arricchivo me stesso. Questo mi ha fatto domandare che senso avesse la mia vita. E mettendomi al servizio mi sono chiesto: ma io chi voglio essere veramente?».

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming della sul Canale YouTube dei Salesiani Sicilia e sulla pagina Facebook.  La prima presidenza eucaristica di don Rocco Tasca, sarà domenica 1 maggio 2022 nella Chiesa Madre di Gela.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here