Un format giovane per la città di Gela, presentato il progetto XXL

 
0

Gela. Si è svolta questa mattina presso l’aula magna del Liceo Classico “Eschilo” di Gela la conferenza stampa di presentazione del progetto “ TG XXL nuovi spazi per il protagonismo giovanile”.

Il progetto, alla sua seconda edizione, è stato promosso dal MoVI in collaborazione con il Ministero per la Gioventù, il CeSVoP e il Liceo Classico, ed ha come obiettivo quello di educare alla cittadinanza attiva e solidale attraverso la realizzazione di notiziari settimanali trasmessi on line su You Tube e realizzati dagli stessi studenti. Presenti alla conferenza stampa il dirigente scolastico del liceo classico, Corrado Ferro, il responsabile del MoVi di Gela, Enzo Madonia e la coordinatrice del progetto la professoressa Maria Concetta Goldini.

I giovani studenti, preparati da vari esperti, hanno realizzato dei servizi giornalistici con interviste, reportage e inchieste, occupandosi interamente del montaggio audio e video, e la messa in onda su internet (www.youtube.com/gelayoung), utilizzando la regia mobile allestita presso la Casa del Volontariato.

“Vogliamo dare l’occasione di uno spazio ai giovani con l’obiettivo di promuovere il dialogo con i mondi dell’impegno e della politica – afferma Enzo Madonia – per favorire la crescita di una cultura giovanile aperta e solidale, in grado di esprimere e proporre le idee e le visioni culturali proprie dei giovani. Stimolare, infine, le istituzioni a realizzare un progetto educativo per la città di Gela con proposte alte e ambiziose, che guardino all’Europa, al mondo del lavoro e della cultura, delle arti e dello spettacolo”.

 

A partire da metà marzo e per otto puntate, inoltre, sarà prodotto un format “Stiamo costruendo una città nuova “. Uno spazio di approfondimento e dialogo tra tutte le componenti sociali del territorio. Il format sarà offerto gratuitamente alle emittenti televisive private.

Giovani dunque protagonisti delle azioni e non oggetto delle azioni. Uno sguardo critico e aperto alla città in cui vivono e muovono/smuovono le idee e i progetti. Con la speranza che le loro immense capacità rimangono per lungo tempo a disposizione della comunità per un processo di crescita nuovo e libero. Finalmente.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here