Un docufilm per celebrare il Dantedì

 
0

Gela. Anche quest’anno si celebrerà il Dantedì, una giornata interamente dedicata al Sommo Poeta, da sempre simbolo della cultura e della lingua italiana. Gli studenti del liceo classico Eschilo hanno dedicato la giornata al ricordo del poeta universale attraverso la visione di un docufilm.

“Il travaglio psicologico vissuto da Dante durante il suo viaggio deve permettere ai nostri studenti di riflettere- ha dichiarato la professoressa Rita Salvo- abbiamo deciso di celebrare la giornata con un docufilm sulla vita di Dante proprio per cercare di far capire ai nostri ragazzi cosa a portato l’autore a fare determinate scelte nella stesura della sua grande opera”

Quella del 25 marzo non è una data scelta a caso per celebrare il Dantedì perché, secondo gli studiosi, sarebbe la data d’inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Il primo canto dell’inferno infatti dovrebbe collocarsi nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 marzo del 1300, anno in cui Dante Alighieri aveva 35 anni.

 

All’interno delle sue opere Dante tratta temi sociali, politici, religiosi, scientifici e linguistici che possiedono un profondo valore universale ed è possibile collocare ognuno di essi in qualsiasi spazio temporale. 

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

Dante è egli stesso un poeta universale ed il suo viaggio è il viaggio che ogni uomo compie nel corso della propria vita. Lo scopo di Dante è proprio quello di riuscire a portare all’interno dell’animo umano un cambiamento. Un cambiamento dovuto alla riflessione su ciò che il sommo poeta ci presenta.

(In foto Giuseppe Pardo rappresentante d’istituto al liceo classico Eschilo)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here