Gela. L’auditorium di Piano Notaro ha ospitato “Con gli occhi delle donne”, l’evento dedicato al gentil sesso e patrocinato dal Comune. L’assessore alle Pari opportunità, Marina La Boria, ha incontrato gli studenti delle scuole superiori inaugurando il primo dei tre appuntamenti che culmineranno l’8 marzo, giornata internazionale dedicata alla donna.
A moderare i lavori, lo psicologo Stefania Pagano che ha introdotto Elsa Aparo e Teresa Presti Arena, “due persone che hanno vissuto – dice La Boria – il graduale riconoscimento dei diritti della donna nel mondo della lavoro. Aparo, che è stata una delle prime donne a lavorare nel petrolchimico, ricorda la facilità di perdere un ruolo per l’assenza nel periodo di maternità.
La donna rischia di dimenticare le lotte fatte negli anni per garantirsi pari dignità e diritti. Oggi spesso puntano al solo aspetto estetico”.
Su questo punto è intervenuto Fabio Ingallina, chirurgo estetico a Catania, precisando che “molte donne richiedono ricorrono al bisturi per ottimizzare l’aspetto fisico”. E’ intervenuto anche Vito Parisi, dirigente del Majorana.