U-Safe, presentato per la prima volta in Sicilia il salvagente a propulsione

 
0

Gela. È stato presentato per la prima volta in Sicilia, U-SAFE il primo salvagente a propulsione autonoma totalmente radiocomandato da remoto. Gela fa infatti da apripista ad un modello di spiagge sicure che può essere adottato anche da altre realtà turistiche siciliane.

“U-SAFE, è un dispositivo destinato a cambiare le modalità di salvataggio in mare di persone in difficoltà, riesce a tenere a galla fino a 4 persone contemporaneamente e a trascinare ben 240 kg, il che permette potenzialmente di salvare due persone allo stesso tempo.” Ha dichiarato Edoardo Gori di Versilia Marine Service.

Frutto della ricerca innovativa e tecnologica europea nel settore degli accessori di sicurezza in mare ed è in dotazione al corpo dei vigili del fuoco e alla Guardia Costiera del comando toscano a partire dal 2023. Il tenente di vascello e capo operativo di Compa mare Gela Andrea Cicala auspica che presto anche la capitanera di porto della città possa avere il supporto di questo strumento per lasicurezza in mare.

La sicurezza delle spiagge diventa uno straordinario strumento di promozione del territorio. L’opportunità è stata “donata” alla città da Giacomo Giurato, presidente regionale di adoces sicilia odv. All’incontro ospitato al Club Nautico cui ha partecipato anche l’assessore ai lavori pubblici Luigi di Dio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here