Tutto pronto per la storica visita di Papa Francesco in Diocesi

 
0

Manca poco all’arrivo di Papa Francesco a Piazza Armerina e fervono i preparativi per accoglierlo. Un avvenimento storico per la Diocesi, si attendono più di 60.000  fedeli. “Per tutta la diocesi è un momento particolare – dichiara il Vescovo Rosario Gisana – l’arrivo di Papa Francesco, perché per noi è motivo di attenzione il fatto che il successore di Pietro incontri i fedeli. Il suo discorso sarà per noi parola di vita e faremo in modo di metterla in pratica nella nostra missione pastorale, ponendo al centro questo passaggio del santo padre”. Sarà un programma intenso a partire da venerdì 14, giorno della vigilia:  l’ufficio diocesano di Pastorale giovanile ha organizzato un momento di riflessione e di festa per i giovani. L’incontro, che avrà inizio a partire dalle ore 17.30, non prevede solo il momento di riflessione ma anche quello di festa e musica e si concluderà con la celebrazione di una veglia dinanzi a Gesù Eucaristia.  A partire dalle ore 21, in piazza Duomo, la festa spettacolo.

Sabato 15 settembre, l’arrivo del Santo Padre in piazza Falcone e Borsellino è previsto per le ore 9. La piazza sarà suddivisa per settori ai quali si accederà tramite pass gratuiti fino alla capienza prevista. Ci saranno tre settori riservati: ammalati, autorità, sacerdoti, religiosi e uno spazio per il coro. La piazza sarà accessibile a partire dalle ore 6,00 da tre ingressi posti in via Gen. Muscarà, via Intorcetta e via Chiarandà. L’accesso sarà possibile fino alle ore 7,45.

Dopo la partenza del Santo Padre, nella piazza Falcone e Borsellino ci sarà il concerto del cantautore Giosy Cento.

Coloro che non potranno accedere alla piazza potranno disporsi lungo il percorso: Piano S. Ippolito (campo sportivo), viale della Libertà, Piazza Generale Cascino, Via Generale Ciancio, Piazza senatore Marescalchi, Via Generale Muscarà.

La chiusura al transito veicolare è prevista dalle 7:00 di venerdì 14 settembre alle 24:00 di sabato 15 settembre sul tragitto che sarà percorso dal Santo Padre; per tutto il resto si rimanda all’allegato piano traffico redatto dal Comando di Polizia Locale. Per gli ammalati e i disabili, l’area riservata è raggiungibile entro le ore 7:30 del 15 settembre.

Saranno installati 6 maxischermo  per agevolare la partecipazione al grande evento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here