Gela. Confcommercio Ascom annuncia il Convegno Turismo Gela 2025, un evento di grande rilievo per il futuro del settore turistico e commerciale della città. Sarà presenza l’On. Elvira Amata, assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo.
L’appuntamento è fissato per giovedì 10 aprile alle ore 17:30 presso Villa Dorica, in Corso Salvatore Aldisio n.361. Il convegno, dal titolo “Gela: Turismo, Cultura e Sviluppo Economico. Strategie per Valorizzare il Territorio”, si propone di esplorare nuove opportunità per il rilancio del turismo, approfondendo normative, incentivi e strategie innovative per lo sviluppo economico locale.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Vicepresidente della Commissione Regionale Attività Produttive, On. Totò Scuvera, e del Sindaco di Gela, Terenziano Di Stefano.
A seguire, tre panel tematici affronteranno le principali sfide e opportunità del settore:
La nuova disciplina delle strutture turistico-ricettive e le opportunità per i territori. Si discuteranno le novità normative in Sicilia e i fondi a disposizione per le imprese alberghiere ed extra-alberghiere, con un focus sugli investimenti incentivati dal Programma FSC 2021-2027, che prevede una dotazione di 135 milioni di euro. Saranno inoltre illustrate le opportunità per gli enti locali, con un bando da 120 milioni di euro per il potenziamento degli impianti sportivi.
Turismo e Commercio Locale: sinergie per la crescita economica. Un approfondimento sulle potenzialità del commercio locale come attrattore turistico, con proposte per creare circuiti turistico-commerciali, eventi e manifestazioni capaci di valorizzare il patrimonio culturale e commerciale del territorio.
Innovazione e Digitalizzazione nel Turismo. Si analizzeranno le strategie digitali per la promozione turistica, con particolare attenzione a marketing territoriale, realtà aumentata, percorsi interattivi e il ruolo dell’ecoturismo.
INTERVENTI E CONCLUSIONI
Parteciperanno all’evento figure istituzionali ed esperti del settore, tra cui:
On. Elvira Amata, Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo
Dott. Gianluca Manenti, Presidente Confcommercio Sicilia
Dott. Piero Agen, Presidente Confcommercio Area Metropolitana di Catania
Dott. Francesco Trainito, Presidente Confcommercio Ascom Gela
Dott. Francesco Picarella, Vicepresidente Regionale Federalberghi
Dott. Danilo Giordano, Esperto in finanza agevolata e programmazione
Dott. Saverio Panzica, Esperto in legislazione, marketing e qualità dei servizi turistici
Le conclusioni del convegno saranno dedicate all’individuazione di azioni concrete per il rilancio del turismo a Gela, con la definizione di un piano strategico condiviso tra istituzioni, operatori economici e associazioni di categoria.
Confcommercio Ascom Gela invita tutti gli operatori turistici, commerciali e le istituzioni a partecipare a questo importante momento di confronto e progettazione per il futuro del nostro territorio.
Per informazioni
Email: info@confcommerciogela.it
Telefono: 345-3830525
Sito web: www.confcommerciogela.it