Gela. Troppe sedute di consiglio comunale che, in realtà, potrebbero essere evitate, risparmiando soprattutto sui gettoni di presenza?
“Sempre contrari ai rinvii”. Il dubbio viene sollevato dai consiglieri del Movimento cinque stelle che, anche ieri sera, si sono opposti al rinvio della seduta, adesso fissata per venerdì. Quella di domani sarà la quarta seduta nell’arco di una sola settimana. Lavori che si sono concentrati soprattutto intorno alla trattazione di debiti fuori bilancio. “La nostra posizione è sempre stata molto chiara, fin dall’inizio – dice il consigliere grillino Virginia Farruggia – quando c’è la possibilità di proseguire i lavori, come ad esempio capitato ieri sera, non accettiamo di interromperli, rinviandoli ad una nuova seduta. C’erano tutte le condizioni per proseguire e, invece, si è optato per un nuovo rinvio e per un’altra seduta, con i relativi costi. Noi voteremo sempre contro i rinvii forzati”.
“Qual’è la loro soluzione?”. La posizione dei grillini, però, viene criticata dal capogruppo del Polo Civico Guido Siragusa. “Onestamente – dice – non condivido affatto questo tipo di accuse, più o meno velate, che arrivano dai cinquestelle. Hanno la capacità di esternare le loro opinioni solo a cose fatte. Non mi pare che, davanti alle ultime richieste di rinvio formulate in aula, peraltro a causa di una serie di assenze anche dei dirigenti, i grillini abbiano formulato proposte alternative. Avevano un’altra soluzione? Avrebbero potuto metterla ai voti. In consiglio, nessuno viene a rubare il gettone di presenza”.