Gela. Risparmio ambientale e sviluppo dell’area portuale. Port Pvev approda anche in città. Consegnati veicoli elettrici e pannelli fotovoltaici all’amministrazione comunale.
L’obiettivo del progetto europeo si propone di migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’aria. I contenuti di Port Pvev sono stati presentati, oggi, nel corso di una conferenza, presso l’ex chiesetta San Biagio.
“L’iniziativa rientra nel programma Italia Malta 2007 – 2013 – dice Claudia Cappello, responsabile esterno del progetto – e coinvolge quattro partner istituzionali maltesi e siciliani quali “Transport Malta”, il libero consorzio comunale di Caltanissetta, il ministero dei trasporti e delle infrastrutture maltesi e l’autorità portuale di Catania. Già dieci mezzi “green” sono stati dati in dotazione al comune – continua Cappello – cinque autovetture per il trasporto di merce e persone e cinque biciclette a pedalata assistita e speriamo di estendere l’iniziativa anche ai privati”.
Sono tre le stazioni di ricarica già attive all’interno del perimetro urbano. Sono state installate in viale Mediterraneo, in via Dalmazia e presso il comando di polizia municipale di via Ossidiana. Al convegno era presente anche il neo sindaco, Domenico Messinese. “Questa è la prima fase di un progetto molto più ampio – dice Messinese – che mira a sviluppare al meglio l’area portuale, principale porta di accesso per la città, trascurata da molto tempo”.
Nella foto da sinistra : Sergio Scarciotta, Simona Cannistraci, Massimo Volo, Claudia Cappello, Stefan Calamatta, Alessandro Carollo, Alexandra Ellul, Rosario Messina, Charlene Bugelli, Gabriella Cassola, Claudia Maccaglia