Gela. Maggiore trasparenza sul fronte dei rifiuti e delle relative imposte pagate dai cittadini. A chiederla sono gli esponenti locali del Movimento cinque stelle.
“Stiamo vagliando una serie d’iniziative proprio su questi temi – spiega Giuseppe Lo Monaco – vogliamo capire se vengano applicate
tutte le esenzioni previste dalla legge, soprattutto in favore delle fasce più deboli della popolazione. Non permetteremo a nessuno di fare cassa sulle spalle dei cittadini”.
Così, gli esponenti locali a cinque stelle pensano all’avvio di una serie di banchi informativi, destinati a dare maggiori informazioni alla cittadinanza.
“Se non lo fa l’ente comunale – continua Lo Monaco – saremo noi a dare informazioni e trasparenza. Del resto, sulla questione dei rifiuti non tutto sembra quadrare alla perfezione. Ci chiediamo, ad esempio, come mai i funzionari dell’Ato Cl2 in liquidazione non abbiano trasmesso alcun prospetto relativo ai loro piani economici nonostante fosse stato richiesto dai funzionari di Palazzo di Città”.
I rappresentanti a cinque stelle, così, puntano il dito in direzione della gestione amministrativa non solo del sistema di tassazione sui rifiuti ma anche dello stesso Ambito ottimale, oramai in liquidazione.