Torna il "Memorial Totò Sauna" : calcio, ricordo e solidarietà per la terza edizione

Il Memorial mantiene forte anche la sua vocazione solidale: durante il torneo verranno raccolte donazioni che saranno interamente devolute all’AIRC.

05 giugno 2025 12:20
Torna il "Memorial Totò Sauna" : calcio, ricordo e solidarietà per la terza edizione -
Condividi

Gela. Prende il via oggi pomeriggio alle 18 la terza edizione del Memorial Totò Sauna, il torneo di calcio dedicato alla memoria del vigile urbano scomparso due anni fa, figura molto amata e conosciuta in città. Una manifestazione nata per volontà degli amici di sempre, che hanno scelto lo sport più amato da Totò per celebrarne il ricordo: il calcio. Anche quest’anno, il torneo si svolgerà per tutto il weekend, fino a domenica, coinvolgendo numerose realtà locali che hanno incrociato la vita e l’impegno di Totò Sauna. Ad aprire ufficialmente la manifestazione, come da tradizione, sarà la moglie Maria Pia Umana, che darà simbolicamente il calcio d’inizio, rendendo ancora più toccante e sentita l’inaugurazione del torneo.
Oltre all’aspetto sportivo e commemorativo, il Memorial mantiene forte anche la sua vocazione solidale: durante il torneo verranno raccolte donazioni che saranno interamente devolute all’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, confermando lo spirito altruista che ha sempre contraddistinto Totò.
In campo, insieme agli agenti della polizia municipale, scenderanno i gruppi scout AGESCI di Gela, provenienti dalle parrocchie San Giacomo, Sant’Antonio, Santa Lucia e Santa Maria di Betlem, uniti in un messaggio di comunità, amicizia e memoria. Immancabile anche quest’anno la partecipazione del Club Roma Ugo di Prima, fondato proprio da Totò Sauna, che rappresenta un simbolo indelebile del suo amore per il calcio e per l’aggregazione sportiva.
Tra i partecipanti anche alcuni studenti dell’istituto Romagnoli, dove insegna la moglie di Totò e dove lui stesso, negli anni, ha tenuto numerosi incontri di educazione stradale. Le sue lezioni erano apprezzate per il tono giocoso ma educativo, capaci di lasciare un segno profondo nei più giovani.
Il Memorial Totò Sauna si conferma così un appuntamento sentito e partecipato, che intreccia sport, memoria, scuola e solidarietà, restituendo alla città di Gela un’occasione preziosa per ricordare chi, con semplicità e dedizione, ha saputo lasciare un’impronta importante nella vita della comunità.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela