Terreni occupati e minacce agli imprenditori agricoli, pastori a processo dopo le denunce
Gela. Terreni di aziende agricole trasformati in pascoli abusivi ma anche minacce ai proprietari delle aree. Sono tre i procedimenti penali che verranno riuniti e trattati davanti allo stesso giudice....
Gela. Terreni di aziende agricole trasformati in pascoli abusivi ma anche minacce ai proprietari delle aree. Sono tre i procedimenti penali che verranno riuniti e trattati davanti allo stesso giudice. Per due è già arrivata la conferma, mentre per il terzo si attende la decisione del giudice Tiziana Landoni. Le accuse vengono mosse a Maurizio Trubia, Giuseppe Guastella, Giorgio Schembri e Massimiliano Trubia. Ci sarebbero loro dietro a quanto accaduto in alcune zone rurali, dove un gruppo di pastori sarebbe responsabile dei danneggiamenti e delle minacce contro imprenditori agricoli. Uno di loro ha scelto di costituirsi in giudizio come parte civile, dopo aver denunciato quanto subito. L’ha confermato il suo legale di fiducia, l’avvocato Rocco Fasciana.
Niente da fare invece per i vertici di una delle principali associazioni di categoria, Confagricoltura, che sembrano intenzionati a non partecipare al procedimento come parte civile. In aula, si tornerà a febbraio. Da anni, diversi imprenditori agricoli locali sono vittime di gruppi di pastori, con enormi danni ai raccolti e alle loro proprietà.
15.6°