Gela. Creare un indotto di turismo culturale attraverso la mostra permanente “Terra Nova” a costo zero per l’amministrazione comunale, riqualificando siti attualmente in disuso. Il progetto è del professore Francesco Gallo Mazzeo e dell’artista Giovanni Iudice che hanno deciso di donarlo al Comune per avviare una nuova economia con l’avvio di una galleria di arte moderna permanente con grandi artisti del 900.
Sarà allestita nei locali del palazzo “Regina Margherita”, di corso Salvatore Aldisio, a Palazzo Ducale e nell’ex chiesetta San Biagio, curata dal professore Francesco Gallo Mazzeo.
“L’obiettivo è creare una mostra permanente a costo zero per l’amministrazione comunale – assicura Iudice – Si inaugurerà a fine gennaio con l’esposizione delle opere di quattro artisti italiani e proseguirà con la raccolta di almeno duecento donazioni di importanti pitture”.
Il servizio di custodia della galleria sarà assicurato con l’impiego di dipendenti comunali. Sarà la mostra “Gaudium”, una collettiva con le opere di quattro artisti, ad inaugurare l’iniziativa artistica. Saranno esposte quadri di Giovanni Iudice, Giuseppe Modica, Franco Polizzi e Giacomo Rizzo.