Quotidiano di Gela

Tcr European Endurance, l'esordiente Emilio Damante al Mugello conquista il podio su Audi Rs3

Mugello. Il ventottenne gelese Emilio Damante sorprende nella sua gara di esordio del campionato Tcr European conquistando la piazza d’onore, il quinto posto assoluto e il migliore crono in qualifica...

A cura di Luca Maganuco
04 aprile 2025 19:53
Tcr European Endurance, l'esordiente Emilio Damante al Mugello conquista il podio su Audi Rs3 - Nella foto: Emilio Damante esulta sul podio al Mugello.
Nella foto: Emilio Damante esulta sul podio al Mugello.
Condividi

Mugello. Il ventottenne gelese Emilio Damante sorprende nella sua gara di esordio del campionato Tcr European conquistando la piazza d’onore, il quinto posto assoluto e il migliore crono in qualifica sul bagnato. Al Mugello, gara di apertura del campionato turismo europeo, il pilota gelese ha corso in coppia con Edoardo Maccari, nella categoria Dsg, su Audi Rs3 messa a disposizione dal team Tuder Motorsport col supporto di BF Motorsport.

Ho imparato molto – ammette Emilio Damante – visto che per me si trattava della prima volta in una competizione Endurance, con le relative novità legate al cambio pilota ed alla gestione della vettura”.

Il dentista volante, Emilio Damante, al Mugello ha fatto tesoro dell’esperienza maturata lo scorso anno nel Tcr Italy Dsg alla guida di una Cupra, riuscendo a garantire una costante crescita prestazionale per la sua prima gara endurance. “Qualche piccolo errore d’inesperienza nella prima parte ci è servito per continuare a migliorare– ha aggiunto Emilio Damante –, e nello Stage 2 tutto è filato via liscio senza alcun intoppo. Io e il mio compagno di squadra abbiamo fatto un gran bel lavoro, riuscendo a chiudere al secondo posto di classe DSG e soprattutto recuperando terreno nella seconda parte di gara rispetto a chi ci ha preceduto”.

“E’ arrivato sotto la bandiera a scacchi – aggiunge il team Tuder Motorsport – Un risultato, per certi versi, inaspettato che pone le basi per un promettente prosieguo del campionato in una stagione che andrà in scena in tre differenti paesi europei”. Il circus del Tcr European Endurance si sposterà in Repubblica Ceca sul Slovaki Ring (7/8 giugno) prima del Pannonia Ring (12-13 Luglio), Vallelunga e Misano (dopo la pausa estiva).

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quotidiano di Gela sui social