Palermo. E’ ancora in corso la riunione della commissione bilancio all’Ars, che oggi decide sui tagli ai fondi del “Patto per il Sud”, destinati alla riprogrammazione. Il governo Musumeci, però, è stato battuto. In commissione, è passato il no al provvedimento che prevede lo spostamento dei fondi. Non è l’atto che riguarda direttamente la darsena commerciale, ma gli equilibri in commissione si sono delineati. Dem, grillini e esponenti di “Italia Viva” hanno votato contro la riprogrammazione e il taglio dei soldi. Favorevoli forzisti, Udc e DiventeràBellissima. Il blocco di governo, già duramente attaccato negli ultimi giorni, è andato sotto. Forzisti e centristi dell’Udc sono parte della giunta del sindaco Lucio Greco, ma per “dovere” di appartenenza hanno detto sì ad una riprogrammazione che potrebbe travolgere progetti cruciali per il territorio locale, compresa la maxi darsena commerciale. Deputati del territorio come Nuccio Di Paola e Ketty Damante, ma anche gli esponenti del Pd e Luca Sammartino di “Italia Viva”, hanno parlato di provvedimento “contraddittorio” e “irricevibile”. Entro il pomeriggio potrebbe arrivare il voto anche sull’atto che riguarda la darsena.
Il governo regionale, negli ultimi giorni, ha rassicurato la giunta Greco sulla possibilità di riproporre i fondi. Una ricostruzione che non convince neanche tanti alleanti nella maggioranza del sindaco Lucio Greco. Oggi, a Palermo, è arrivata una delegazione del tavolo di lavoro sul porto istituito in Comune, con il consigliere Vincenzo Casciana e il presidente dell’assise civica Salvatore Sammito, oltre ai componenti del comitato, che si stanno opponendo ad ogni ipotesi di taglio.
Il dovere di appartenenza politica non esiste se è contrario all’interesse della comunità che si rappresenta. Si è stati eletti per fare gli interessi della città non per fare quelli della bottega di appartenenza. Un plauso alle forze politiche che si sono opposte al taglio dei fondi. Mi auguro che i gelesi non dimentichino al momento del voto chi voleva penalizzare la città.