Gela. Anche il servizio oculistico dell’ospedale Vittorio Emanuele effettua la fluoriangiografia retinica. Ovvero, lo studio vascolare dell’occhio. Ieri, l’equipe medica diretta dall’oculista Fabrizio Cafà e composta dai medici Giuseppe Bona ed Elena Ridola, coadiuvati dall’anestesista Emanuele Fisci e dall’infermiere, Lillo Infantolino, hanno effettuato i primi quattro esami di fluoriangiografia.
I pazienti, tre locali e uno proveniente da Butera, hanno involontariamente inaugurato il servizio in città che eviterà ai numerosi utenti del territorio di recarsi presso le strutture di Vittoria e Caltagirone.
“E’ stato il commissario straordinario Vittorio Virgilio a consentire il cambio di tendenza – spiega Cafà – acquistando il nuovo macchinario che permette di eseguire l’esame di fluoriangiografia. Indispensabile a contrastare la patologia vascolare della retina che interessa i soggetti pazienti diabetici. In città i soggetti interessati alla patologia hanno una incidenza maggiore alla media nazionale”.
Il servizio di oculistica per l’occasione è stato spostato nei locali più accoglienti al secondo piano dello stabile di via Palazzi.