Strade rattoppate, buche sempre più pericolose: Morselli, “senza fondi abbiamo la mani legate”

 
0
Una buca tra le strade adiacenti il centro storico

Gela. Ieri pomeriggio, un’anziana, a causa di una buca lungo il tratto di strada di via Matrice, è finita rovinosamente a terra. La donna è stata trasferita in ospedale con fratture che a causa dell’età sono comunque assai gravi. I cittadini sono arrabbiati per la situazione in cui versano le strade dell’intera città
“Siamo abbandonati a noi stessi, l’amministrazione non si rende conto della situazione in cui si trova la città. In via Minardi c’è da mesi una buca che è diventato un cratere che è stata coperta da alcuni operai che stanno effettuando dei lavori lì vicino. Io mi chiedo come sia possibile non garantire la salute dei cittadini nemmeno attraverso la manutenzione delle strade. Se i lavori fossero fatti nel modo adeguato non basterebbero due gocce per creare il panico allagamenti e crolli dei marciapiedi”, ha dichiarato Vincenzo Marino.
“Per le mamme è davvero difficile, passeggiare con bambini e passeggini è praticamente impossibile. Non si può camminare tra spazzatura e sporcizia. Inoltre dobbiamo stare attente perché le piccole pozzanghere in cui i nostri figli amano sguazzare possono nascondere detriti che possono far cadere i bambini e provocare loro seri danni”, ha aggiunto Roberta Incardona, una delle tante mamme che vorrebbe trascorrere del tempo all’aria aperta con il proprio figlio ma che desiste a causa delle condizioni della città.

L’assessore ai lavori pubblici Romina Morselli si dice con le mani legate a causa della mancanza di fondi. “È un’intera città che soffre queste criticità. Strade ridotte ad un colabrodo, marciapiedi distrutti e scalinate impraticabili, scuole che registrano infiltrazioni d’acqua stanno mettendo in ginocchio l’amministrazione comunale che fa fatica a causa delle ristrette risorse finanziarie a poter gestire quest’ondata di problematiche amplificate dal maltempo che si sta abbattendo su tutta la regione.
Non è una questione di mancanza di programmazione, se avessimo gli strumenti finanziari necessari interverremmo tempestivamente, ma così non è”, dice.
Stamattina il settore lavori pubblici ha dato comunicazione che il 2 dicembre verrà pubblicato in gazzetta il bando per i lavori di via Tevere. I fondi dovrebbero esserci, l’auspicio è che il cantiere possa essere portato a termine, senza rimanere nel limbo come già successo a diversi altri cantieri in città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here