Stop a parrucchieri ed estetiste, jogging solo vicino all’abitazione: tutte le misure

 
0
Un controllo dei militari in centro storico

Gela. L’ordinanza appena firmata dal sindaco Lucio Greco impone una settimana di quasi lockdown in città, molto simile a quello che venne deciso nella prima ondata del contagio. L’ordinanza regionale avrà efficacia dalle ore 14 del 13 gennaio alle ore 24 del 31 gennaio 2021. L’ordinanza sindacale n.22 del 13 gennaio, avrà efficacia dalle ore 14 del 13 gennaio alle ore 24 del 20 gennaio 2021. Ecco cosa prevede.

Divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale, con mezzi pubblici e/o privati, fatta eccezione per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e/o motivi di salute.

Divieto di circolazione, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico e/o privato ad eccezione di comprovate esigenze lavorative, per acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, per ragioni di natura sanitaria o per usufruire di servizi o attività non sospese.

Sospensione di tutte le attività didattiche e scolastiche di ogni ordine e grado, così come sono sospese le attività degli asili nido, ludoteche e beby parking ma fino al 20 gennaio 2021 ordinanza sindacale.

Sospensione di ogni attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.

Sospensione di tutte le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 23 del DPCM 3 dicembre 2020 ( vedasi allegato)

Chiusura del mercato settimanale e rionale sia essi alimentari e non alimentari.

Chiusura dei cimiteri e fiorai fino al 20 gennaio 2021 così come da ordinanza sindacale

Chiusura parchi giochi, villa comunale, giardini pubblici fino al 20 gennaio 2021 cosi come da ordinanza sindacale.

Rimangono aperte le edicole, i tabaccai, dalle 8 alle 20, le farmacie e le parafarmacie secondo gli orari di apertura e loro programmazione.

Nelle giornate festive è vietato l’esercizio di ogni attività commerciale, ad eccezione di edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie.

È consentito l’asporto per le attività di ristorazione ( bar, pub, pizzerie, pasticcerie ristoranti) dalle 5 alle 22 ed il domicilio fino alle ore 24.

Ovviamente nei giorni festivi è consentita solo la vendita con consegna a domicilio fino alle ore 24, dei prodotti alimentari e dei combustibili per uso domestico e per riscaldamento, tutto il resto rimarrà chiuso.

Sono sospese le attività inerenti i servizi alla persona, ovvero saloni da barbieri, parrucchiere ed estetisti fino al 20 gennaio 2021 così come da ordinanza sindacale.

Tutte le attività previste dall’articolo 1, comma 10, lettere f) e g) del Dpcm 3 dicembre 2020, anche svolte nei centri sportivi all’aperto, sono sospese;
sono altresì sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva;

E’ consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione
purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale;

Sono sospese le scuole di ballo fino al 20 gennaio 2021 così come da ordinanza sindacale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here