Gela. Il sistema duale in via sperimentale approda tra le corsie dell’ospedale Vittorio Emanuele e della Residenza sanitaria assistita “Caposoprano”.
Sono complessivamente 18 gli stagisti che affiancheranno il personale paramedico in forza alle due strutture sanitarie fino al prossimo 15 luglio.
Garantiranno per lo più il supporto ai servizi di igiene alla persona, riordino delle camere di degenza, supporto al trasporto dei campioni tra i reparti.
Le complessive 180 ore saranno suddivise tra l’attività pratica in ospedale e lo studio in aula. Ad avviare il sistema duale in città, con un innovativo sistema sperimentale, è il centro Enaip di Caltanissetta, diretto da Giuseppe Garufo. Sono sette i docenti accreditati dall’ente di formazione che terranno le lezioni dei cinque diversi moduli, si tratta di: Paola Sbirziola, Simona Di Giorgio, Giovanni La Cagnina, Maria Amico, Maristella Balsamo, Angelo Augello e Maria Cicero.
Ieri mattina gli stagisti, rigorosamente in divisa blu, sono stati ricevuti dal management ospedaliero diretto da Luciano Fiorella e coadiuvato da Valeria Cannizzo. Sono complessivamente otto le unità operative che “ospiteranno” i 15 corsisti in ospedale. Gruppi da due saranno impegnati in Cardiologia, Chirurgia, Medicina, Ortopedia, Pediatria ed Urologia. In Ostetricia saranno tre.
Ecco di seguito i nomi degli stagisti in ospedale: Maria Teresa Ascia, Lorena Giuliana, Mirko Vitali, Alessandro Labbate, Andrea Buttiglieri, Dalila Lo Chiano, Paolo Gentile, Concetta Acardi, Denise Spene, Florenza Pandolfo, Lucia Fiore, Francesca Cinardi, Emiio Di Menza, Stefano Dellaria; e i tre corsisti della Rsa Caposoprano: Graziana Maganuco, Priscilla Giambra e Orazio Domicoli.