Gela. Sono nove, tutti accusati di aver cercato di aggirare il fisco
attraverso una serie di sponsorizzazioni in favore di una società locale di pallavolo, l’Heraclea Volley.
Le fatture delle operazioni. I pm della procura, nelle scorse settimane, hanno chiuso le indagini, condotte dal sostituto Antonio D’Antona. Tra gli indagati, così, ci sono imprenditori titolari di aziende locali, attive in diversi settori, oltre all’allora rappresentante legale della società sportiva. Gli investigatori hanno effettuato accertamenti su documentazione fiscale per un periodo ricompreso almeno tra il 2011 e il 2013.
Così, sarebbero emerse fatture rilasciate per presunte sponsorizzazioni, che in realtà sarebbero servite solo ad abbattere i costi. Un sistema che, in un altro filone d’indagine, solo nelle scorse settimane, ha condotto al rinvio a giudizio dei rappresentanti legali di altre tre società sportive della città.
Questa volta, l’attenzione dei pm e dei finanzieri si è concentrata sugli imprenditori che avrebbero tratto vantaggio dalle presunte sponsorizzazioni. A questo punto, i magistrati potrebbero chiedere l’eventuale rinvio a giudizio, in attesa della fissazione dell’udienza preliminare.