Gela. La stagione estiva è oramai alle porte e la fruibilità degli arenili da parte dei diversamente abili e degli anziani può diventare difficoltoso. Ecco perché i quattro consiglieri di Forza Italia hanno chiesto in una interrogazione di adeguare le nostre spiagge per dare a tutti la possibilità di godersi l’estate ed il mare, senza discriminazioni.
“Gli accessi al mare – spiega Salvatore Sammito – devono essere realizzati con percorsi appositi, prevedendo piazzole adatte ai soggetti svantaggiati; nel litorale ci dovrebbero essere poi servizi igienici e degli spogliatoi adeguati. Nella gran parte delle spiagge si certifica, purtroppo, l’assenza di questi servizi”
Sammito ricorda che nel 2016 furono installate dal settore Lavori Pubblici circa una dozzina di pedane per gli accessi in spiaggia dal Lungomare a Manfria e sistemate altri vecchi percorsi. Tra furti e danneggiamenti di quelle pedane non c’è più traccia.
Forza Italia chiede di incrementare il numero di pedane per almeno un’altra dozzina, l ripristino delle docce già dal mese di giugno per evitare disservizi nel bel mezzo della stagione estiva; una immediata pulizia della passarella del nuovo lungomare completamente immerse nella sabbia, maggiori controlli dei Vigili Urbani presso il Lungomare dove i motorini e auto spesso ostruiscono gli scivoli precludendo di fatto l’accesso ai disabili.
Sammito, Scerra, Cavallo e Napolitano chiedono anche di sapere quali somme sono state previste per questi interventi.