Gela. Avrà risvolti penali l’incidente stradale che ha provocato la morte di Rocco Vacca, 77 anni, ex dirigente della Cisl e della Uniat Uil e soprattutto poeta. La procura ha aperto una indagine ed ha chiesto un approfondimento ai carabinieri, che hanno effettuato i rilievi in via Cairoli. La salma si trova sotto sequestro preventivo in ospedale, in attesa di approfondimenti.
L’incidente si è verificato ieri pomeriggio intorno alle 16,30. Rocco, come quasi ogni giorno, si era recato a far visita alla sorella, che abita al piano terra di via Cairoli, quasi di fronte al ristorante-pizzeria di piazza Vittorio Veneto.
Appena uscito si è trovato davanti una Smart che ha frenato bruscamente. A quel punto Rocco Vacca ha pensato che potesse attraversare la strada ma inspiegabilmente il conducente della Smart ha accelerato investendo in pieno il sindacalista. Rocco è stramazzato sul suolo battendo violentemente il capo. E’ stato lo stesso giovane conducente dell’auto a fermarsi e chiamare l’ambulanza.
Le immagini di una telecamera di via Cairoli hanno immortalato l’incidente. Non è da escludere che sia stata una manovra accidentale sbagliata. In ospedale è già arrivato in stato comatoso ed in serata il decesso. Tanti i messaggi di cordoglio per ricordare il poeta gelese, autore di tante pubblicazioni e coautore del “Sillabbariu”, una raccolta di 3000 vocaboli gelesi tradotti in italiano.