Sostenere la genitorialità per rimuovere la disparità tra gli avvocati

 
1

Gela. Sostenere la genitorialità e rimuovere le cause disparità tra professionisti è il motivo per cui l’Ordine degli Avvocati di Gela, Il Comitato per le Pari Opportunità e l’Istituto Suor Teresa Valsè di Gela hanno avviato un percorso d’ intesa.Tra le misure stipulate nell’intesa una grande risorsa sarà la presenza in istituto di una sala co-working per i professionisti i cui figli sono iscritti all’Istituto Suor Teresa Valsè. Gli avvocati, in virtù dell’intesa, potranno usufruire della suddetta aula fornita di tavolo da lavoro e connessione Wi-Fi e del servizio stampa dell’istituto. La sala co-working sarà a disposizione per ridurre i disagi propri del professionista genitore che deve, con non poche difficoltà, conciliare gli orari scolastici dei figli con le esigenze lavorative. Particolarmente utile risulterà nella cosiddetta fase di inserimento scolastico.

Tra le finalità del Comitato per le parti Opportunità degli Avvocati di Gela vi è quella di espletare attività di ricerca, analisi e monitoraggio della situazione degli avvocati e dei praticanti operanti in condizioni soggettive od oggettive di disparità nell’ambito istituzionale.
Nell’espletamento dei suddetti compiti, il CPO e l’Ordine degli Avvocati di Gela hanno individuato una situazione di svantaggio in capo agli iscritti all’Ordine che hanno figli in età scolare e ritenuto utile elaborare delle misure di sostegno alla genitorialità dei professionisti.

L’idea nasce grazie al rapporto censis-cassa forense 2024, cala infatti la tendenza di quella che era una crescente e pressoché costante partecipazione delle donne alla professione. Dal 2020 al 2023, il trend ha una flessione netta e il dato scende al 47,1% dal precedente 48%.

1 commento

  1. Gentilissimi “Comitato per le Pari Opportunità e l’Istituto Suor Teresa Valsè”, più che un connubio di pari opportunità e chiesa mi sembra un comitato d’affari con scopi discriminatori.

    Premessa che genitorialità non significa mamme avvocati……. la genitorialità deve sempre e in ogni modo includere la figura della madre come quella del padre, ma questo e un concetto alquanto astratto per molte professioniste.

    L’Ordine degli Avvocati di Gela ha avviato un percorso d’intesa forse allo scopo di creare un ufficio distaccato dove poter discutere sugli esiti processuali, come se l’unica categoria di mamme in carriera all’interno della scuola venisse rappresentata dalle sole avvocatesse, giustificando una loro fantomatica “situazione di svantaggio in capo agli iscritti all’Ordine”. (affittatevi un appartamento vicino le scuole dei vostri figli)

    Si voleva ricordare all’Istituto Suor Teresa Valsè, che tra le professioni delle mamma dei vostri alunni ci sono gli architetti, medici, commercianti, insegnanti, impiegati con la più famosa flessibilità degli orari di lavoro come lo smart working.

    I Giovani studenti non possono e non devono essere classificati o agevolati sulla base della professione della mamma, a poco servono i conversion sul bullismo, che con queste iniziative non fanno altro che alimentare e creare.

    Dall’Ordine degli Avvocati di Gela ci si aspetta che i problemi di categoria vengano scambiati per problemi sociali e che il codice deontologico non diventi ontologico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here