Gela. I Carabinieri di Gela, nella mattinata di ieri, hanno arrestato Giovanni Iapichello, 41 anni, e Daniele Jiiu, 23 anni, rumeno, entrambi responsabili di un tentato furto aggravato di legna.
I militari stavano effettuando una normale vigilanza alla zona industriale, recentemente teatro di molteplici furti ai danni degli stabilimenti, quando hanno notato la presenza di un autocarro posteggiato sul ciglio della carreggiata, fermo nei pressi di un appezzamento che presentava la recinzione divelta. I carabinieri hanno notato che sul cassone del veicolo vi era della legna già tagliata e caricata mentre un altro cumulo era depositato nei pressi del mezzo, pronto per essere caricato. Continuando con gli accertamenti, i militari hanno notato due individui all’interno dell’area, intenti a tagliare un tronco di albero già abbattuto con due motoseghe e un’ascia.
Dai successivi controlli, è emerso che i due stavano operando senza alcuna autorizzazione e che avevano abbattuto sei alberi di eucalipto di proprietà del Consorzio Asi al fine di poter vendere illegalmente la legna. A quel punto i due sono stati arrestati e accompagnati presso le rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari. Sono in corso indagini tese a verificare se il legname fosse destinato ad attività commerciali locali.