Gela. Devono lasciare i loro appartamenti entro otto giorni. Secondo i funzionari dell’ufficio comunale casa, non avrebbero pagato i canoni dovuti alle casse del municipio. Le loro abitazioni, almeno sulla carta, passeranno ad altre famiglie inserite in graduatoria.
La revoca è arrivata per “morosità”. Almeno una decina di provvedimenti sono già stati notificati ad altrettante famiglie residenti negli immobili popolari di Villaggio Aldisio, transitati con il tempo sotto gestione comunale. Ad essere in ritardo con i pagamenti sono i residenti di diversi alloggi in via Caserta e in via Potenza.
Si tratta non solo di famiglie legittimate a vivere in quegli appartamenti, poiché inserite regolarmente in graduatoria, ma anche di diversi nuclei che, invece, hanno scelto di occupare senza autorizzazione gli immobili, pagando comunque i canoni dovuti.
I ritardi nei versamenti sarebbero talmente elevati da aver fatto scattare la procedura di revoca. In caso di rifiuto a lasciare l’alloggio verranno sgomberati?
Il rischio è di produrre un’elevatissima tensione tra residenti che, nella maggior parte dei casi, non riescono ad affrontare le necessarie spese economiche.