Gela. Una città in festa in onore della patrona: Maria Santissima d’Alemanna. É da poco terminato il Solenne Pontificale in chiesa Madre, al quale hanno preso parte autorità politiche, civili,militari e numerosi fedeli. Come da tradizione, il Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, Rosario Gisana, ha presieduto la Solenne Celebrazione, alla quale ha partecipato tutto il clero gelese. “La festa patronale non è solo un momento di gioia ma anche di rivisitazione – dichiara Monsignor Rosario Gisana – di quello che ognuno di noi, innanzi tutto come discepoli del Signore ma anche come cittadini di Gela, desidera mettere in pratica. La parola del Signore ci chiama ad assimilare una forma che è quella di Gesù, cioè il suo stile di vita, il suo modo di relazionarsi, ed è questo che Dio ha voluto concederci attraverso la mamma celeste. Mi colpisce tanto quella parte del Vangelo di Giovanni in cui, durante la crocifissione, Gesù consegna al discepolo sua madre. Questa consegna m’intriga molto – continua – perché sta a significare che, nel piano redentivo di Dio, la madre celeste è colei che indica la vera via del discepolato. È questo l’augurio che faccio a tutti i cittadini di Gela, credenti e non credenti: possiamo davvero seguire le linee maestre del discepolato di Gesù, che consistono fortemente nel capire che la pienezza della vita sta nel donarsi agli altri.”
All’indomani della storica sfiducia, all’ormai ex Sindaco Domenico Messinese e alla Giunta il Vescovo ha manifestato la sua vicinanza, come anche a tutta la comunità locale: “Sono vicino a tutta la comunità locale per gli ultimi avvenimenti che sono successi ieri – conclude. Ovviamente quello che è accaduto dovrà essere motivo di riflessione, sicuramente seria, nel mondo politico”.
Al termine della Liturgia, il Vescovo ha affidato il mandato per la missione popolare nel territorio della parrocchia della Chiesa Madre alle 150 coppie del Cammino Neocatecumenale, impartendo su di loro la solenne benedizione, affinché siano, come la Croce, segno di misericordia. L’evangelizzazione nelle vie del centro storico inizierà nei prossimi giorni.
Gisana, non parlare a nome di tutta Gela che non è proprio il caso. Ci sono tanti, ma tanti, ma tanti cristiani veri a cui non interessano le tue chiacchiere e le tue bestemmie contro Dio. Adoratela per conto vostro la vostra mammina pagana.