Gela. “Blu Ran”, “Laboratori in blu”, “Genitorialità in blu”. Sono tre le iniziative che l’Istituto Comprensivo G. Verga organizza – nei giorni 24-27-28 e 30 Marzo – in vista del Blueday, iniziative che assieme ad altre l’Istituto promuove durante l’anno a sostegno dell’inclusione e del rispetto di tutte le diversità.
Ecco il programma delle giornate in dettaglio:
Lunedì 27 Marzo “Laboratori in Blue” LA GIORNATA DI CONDIVISIONE ALL’AUTISMO un appuntamento a cui partecipa per il terzo anno tutta la comunità scolastica per promuovere attività formative e informative rivolte a studenti e genitori. Interverranno le associazioni “Oltre il muro” E “Il labirinto di Carta” nonché i docenti in collaborazione con le suddette associazioni. Le attività ludiche e laboratoriali coinvolgeranno le classi seconde della scuola primaria e le prime della scuola statale di I˚ grado e saranno volte a riflettere sui comportamenti considerati bizzarri dei compagni affetti dal disturbo autistico.
Martedì 28 Marzo ore 9 presso il Parco di Montelungo “ BLU RAN” che prevede una serie di iniziative a carattere cittadino, di spirito sociale e sportivo quali Il “Cross di Primavera” giunto all’ottava edizione e organizzato dalla “Green e Sport” per la promozione e la valorizzazione del Parco di Montelungo e la sensibilizzazione all’autismo. “Corriamo per l’autismo” sarà il motto della giornata.
Altre iniziative organizzate nel corso della prossima settimana saranno rivolte ai genitori con l’intervento di esperti e con azioni formative mirate alla problematiche legate al disturbo dello spettro autistico.