Gela.
Alla presenza della Presidente del Consiglio comunale Alessandro Ascia, del sindaco Domenico Messinese, dell’assessore alla Solidarietà sociale Valeria Caci e di alcuni consiglieri comunali, si è insediata stamattina la Consulta Giovanile.
Sono trenta i componenti che rappresentano i diversi strati del mondo giovanile. Dall’associazionismo ai movimenti studenteschi, politici, artistici e artigianali. Trentasei le domande pervenute al Comune, sei delle quali escluse per mancanza di requisiti.
“Sono convinta – dice la Presidente – che insieme, così come hanno già fatto e dimostrato singolarmente, faranno un brillante lavoro che sarà anche da stimolo nei confronti della politica”.
Il prossimo 24 aprile prima assemblea in aula consiliare. Nel corso della riunione saranno eletti gli organi direttivi: presidente, vice e segretario.
I giovani saranno di supporto al Consiglio Comunale e all’amministrazione per le politiche giovanili. L’assemblea sarà in grado di esprimere pareri in sede istituzionale e non vincolanti, propone formalmente proposte inerenti le tematiche giovanili, elabora progetti, promuove dibattiti, ricerche ed incontri e può utilizzare il supporto delle strutture comunali per la raccolta di informazioni sulle politiche giovanili. Hanno aderito i giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni compiuti, rappresentanti delle associazioni giovanili, dei movimenti giovanili dei partiti politici più rappresentanti a livello locale, uno studente per ciascun istituto scolastico superiore sul territorio comunale.