Segnali per la portualità, completati tre attracchi alla diga foranea: "Deve essere solo l'inizio"

Gela. Tre nuovi accosti per una diga foranea sottoposta ad un processo di rilancio e di consolidamento strutturale. I lavori sono stati completati e questa mattina nel sito c’erano le massime istituzi...

A cura di Redazione Redazione
08 maggio 2024 11:41
Segnali per la portualità, completati tre attracchi alla diga foranea: "Deve essere solo l'inizio" -
Condividi

Gela. Tre nuovi accosti per una diga foranea sottoposta ad un processo di rilancio e di consolidamento strutturale. I lavori sono stati completati e questa mattina nel sito c’erano le massime istituzioni. Il taglio del nastro lo hanno effettuato il presidente di raffineria Eni Walter Rizzi, il prefetto Chiara Armenia, il sindaco Lucio Greco e i vertici della capitaneria di porto. Sono tre gli approdi che serviranno per i mezzi in navigazione e per una migliore sicurezza portuale, in una situazione generale che a livello infrastrutturale, sul territorio, è decisamente precaria. “È un momento particolare per questa struttura. La diga foranea darà la possibilità di nuovi attracchi. Questo è un miglioramento concreto. Con l’Autorità Portuale iniziamo ad esserci anche noi, in maniera operativa”, ha spiegato il prefetto.

accosti-2-300x188.jpg“Dal 2004 non c’erano interventi sulla portualità locale. Speriamo che con il passaggio all’Autorità di sistema si possa migliorare tutto il sistema portuale. È un risultato importante, un grosso passo avanti per il futuro. Questi approdi – ha spiegato Greco -sono il primo passo per rilanciare un pezzo di economia. Continuerò con impegno civile anche non da sindaco”.

“C’era necessità di creare approdi per imbarcazioni in difficoltà. Abbiamo coinvolto società e nuovi investimenti, trovato spazi e contribuiti. Auguriamoci che sia solo l’inizio”, ha riferito Rizzi. “Ognuno ha fatto la propria parte. Tutti hanno dato il loro contributo – ha sottolineato il comandante Lorenzo Masci -come Capitaneria, ci siamo adoperati tanto per questa diga”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela