Arancio: “Perché Gela esclusa da sede di Osservatorio contro la dispersione?”

 
0

Gela. Per quale motivo Gela è stata esclusa da sede di Osservatorio di Area interessata ai progetti di contrasto ai fenomeni della dispersione scolastica e disagio minorile,

dal momento che anche la relazione del Presidente della Corte di Appello di Caltanissetta sull’amministrazione della Giustizia sottolinea il permanere di un allarme nel territorio del Comune di Gela, oltre a quello di Riesi?”. Lo chiede il parlamentare regionale del PD Giuseppe Arancio, che ha presentato una interrogazione all’assessore regionale alla Formazione in relazione alla decisione dell’Ambito Territoriale Provinciale di Caltanissetta, che ha individuato Riesi e Caltanissetta come sede di Osservatorio sulla dispersione scolastica, escludendo Gela.

Nella stessa interrogazione Arancio sottolinea le possibili conseguenze  del trasferimento, dopo 18 anni, della sede operativa dell’Osservatorio di Riesi  dalla sede storica ad un’altro plesso di fatto funzionalmente dipendente da una scuola di Mazzarino. L’attuale trasferimento di sede potrebbe aprire la strada ad un successivo trasferimento da Riesi  a Mazzarino. Il territorio subirebbe così una grave perdita poichè l’Osservatorio interistituzionale di Riesi rappresenta un presidio di legalità.

E’ assolutamente necessario  – conclude Arancio – scongiurare il possibile trasferimento per garantire continuità all’attività intrapresa in questi anni per il contrasto alla dispersione scolastica e devianza minorile”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here