Gela. Uno ha scelto di essere giudicato con il rito abbreviato; l’altra, invece, ha ottenuto il sì alla messa in prova. Il giudice dell’udienza preliminare del tribunale dei minori di Caltanissetta ha emesso i primi verdetti
nel caso del sedicenne e della quattordicenne, accusati di una rapina e di diversi scippi messi a segno negli ultimi mesi in città. Il sedicenne, attualmente collocato in una comunità, verrà giudicato con il rito abbreviato, dopo la richiesta formulata dal suo legale di fiducia, l’avvocato Dionisio Nastasi.
La posizione del giovane, infatti, viene valutata con più attenzione rispetto a quella dell’ex fidanzatina che, invece, verrà messa alla prova con l’inserimento in un programma di recupero. In quest’ultimo caso, è stata l’avvocato Gloria Iannizzotto ad inoltrare la richiesta al gup nisseno. Adesso, il sedicenne dovrà ripresentarsi davanti ai magistrati il prossimo 28 novembre. La ragazza, invece, intanto rientrata in famiglia, ritornerà in aula il 26 novembre per definire il programma di recupero.