Gela. Alzi la mano chi non ha mai sofferto di mal di schiena o non ha rimproverato il proprio figlio per la postura sbagliata, soprattutto in età scolare.
Di mal di schiene ne soffrono abitualmente circa 15 milioni di italiani e il 12,7% dei bambini in età scolare.
Il mal di schiena non è un patologia bensì un dolore cronico che si può prevenire e curare perché è provocato dal perpetuarsi di alcune cattive abitudini. Le principali cause del mal di schiena sono, infatti, l’uso di scarpe scomode, la postura scorretta, una vita sedentaria, il peso eccessivo, compreso quello dello zaino che i bambini caricano sulle spalle.
Il dolore alla schiena può essere un disturbo più o meno grave e a stabilirlo è la spinometria, un esame che permette di capire qual è la vera entità del problema.
La spinometria è un’indagine medica indolore e non invasiva e dura solo un minuto. La colonna vertebrale viene visualizzata in 3d grazie all’uso delle lampade alogene, e al dottore appare subito chiaro qual è il problema che genera il mal di schiena.
La spinometria è complementare ai raggi x, infatti è usata anche per distinguere chi ha bisogno di un esame più approfondito da chi può risolvere il mal di schiena cambiando alcuni atteggiamenti.
Questo mese è possibile effettuare la spinometria presso i centri aderenti all’iniziativa Schiena in salute promossa dalla Scuola di specializzazione in medicina fisica e riabilitativa dell’Università “La Sapienza” di Roma. Il Centro Ortopedico Aliotta, con le sue sedi in via Palazzi a Gela, Caltagirone, Niscemi e Vittoria offre la possibilità di richiedere un preventivo o informazioni per il noleggio degli ausili posturali e deambulatori, telefonando ai seguenti recapiti: 0933 936881, 0933 823586.
Il Centro Ortopedico Aliotta è uno dei pochi autorizzati in tutta la Sicilia, l’unico nel territorio.
Con il progetto Schiena in Salute La Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università di Roma Sapienza ha dato vita ad una grande campagna di sensibilizzazione sul tema della corretta postura, ed in particolare sull’opportunità di eseguire periodicamente una valutazione funzionale quantitativa della postura, finalizzata alla presa di coscienza di eventuali vizi posturali in rapporto con lo stato di salute attuale e futuro.
Attraverso il sito dell’iniziativa vengono divulgate informazioni relative alla Postura, alla colonna vertebrale, il mal di schiena, esercizi consigliati e consigli utili. Il sito stesso costituisce un fondamentale riferimento sia per i centri partecipanti che per coloro che vorranno partecipare allo screening gratuito, e che nel sito troveranno tutti i riferimenti al centro più vicino.